The Bluesmen

Antonio D’Adamo

cartola20060107
La tua armonica continuerà a suonare con noi per sempre

L’armonica a bocca ha perso il suo poeta.
Articoli tratti da www.bluestime.it e www.occhiaperti.net

Antonio D’Adamo l’armonicista
(6 gennaio 1960 – 30 gennaio 2005)

IL 30 gennaio 2005 ha lasciato per sempre il palcoscenico per un male incurabile uno degli armonicisti più significativi non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Punto di riferimento fin dall’inizio degli anni ’80 per gli appassionati di musica blues, ha diffuso nella sua città la passione per l’armonica a bocca e per la cultura del blues insegnando con pazienza lo strumento ai giovani indirizzandoli verso questo genere musicale.
Innumerevoli concerti lo hanno portato sui palchi più importanti d’Italia .

Nato a Pescara ma ferrarese d’adozione, musicista autodidatta si è dedicato per 25 anni allo studio approfondito dell’armonica a bocca diatonica nella musica blues, rock, country, bluegrass. E’ stato uno dei fondatori della “Mannish Blues Band” con la quale ha partecipato negli anni “80 ad importanti festival nazionali come: Pistoia Blues , Milano Blues Festival, Aventino Blues e alla famosa trasmissione televisiva “quelli della notte”

Con “The Bluesmen” ha suonato al Delta Blues Rovigo 2001, Liri Blues Winter 2004, Lerici Blues Joint 2004, Aspro Blues 2004, In Blues 2004 Castel San Pietro Terme, Ravenna Blues 2004. Ha aperto i concerti per artisti di fama internazionale come : Nine Below Zero (2002-2003), Iram Bullock, Scott Henderson, Willy Murphy, Dave Alvin, Jorma Kaukonen, Paul Geremia, Billy Boy Arnold, Kelly Joe Phelps, Robben Ford .

Ha partecipato a produzioni discografiche con the “Mannish Blues Band” e “the Bluesmen”, l’ultimo dei quali prodotto dall’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali di Ferrara, e prestato il suo strumento a innumerevoli registrazioni per altri artisti.

Comments are closed.

Stay up to date!